giovedì 14 agosto 2008

MACBA, voilà quand Bcn commence a te plaire!

L'avevo visto il primo giorno quell'edificio tanto grrnde a due passi da casa.
IL MACBA
che presto scoprii essere il museo d'arte contemporanea
stile americano,molto contemporaneo, un edificio grandissimo e bianco con una spazio cementato davanti.
Mi affascinava ma preoccupava
l'arte contemporanea la amo troppo per vederla tutta d'un fiato
si è vero è un po' un parco giochi a volte
però pure gardaland stanca a volte
cmq oggi in una mattina nuova
in cui mi son svegliata tardi e il cielo sopra barcellona era grigio
unpo' come il mio interno
ho deciso che andava visto.

e ho fatto proprio bene!
E' bellissimo!

bhe la struttura architettonica è perfetta per l'arte contemporanea sale ampie,
bianche
corridoi luminosi ma sale illuminate solo con luce artificiale.
Il museo permanente è piccolo
ma interssantissimo..
se ti alzi triste e ti ibatti in opere di Broodthaer( che io non conoscevo ma è proprio cool)
Oteiza che le sue cajas metafisicas vedi gente girargli intorno come se fosse un pugile da battere
mentre in realtà son solo scatolotti che affronti cosi perchè ti chiedi da che parte mai saranno da guardare
e poi Tapiès, qui è conosciuto per me era sconosciuto, ma è la seconda opera sua che vedo
e mi affascina proprio
qui al Macba c'è Relieve Blanco
lo guardi e nel nulla vedi un mondo
e poi le sculture di Calder
fili sospesi, animali non-animali
e poi Abstarct paint di Ad Reinhardt
e poi torni a casa ecco, lo vedi, lo riconoci
è Fontana
e infine un altra novità, per te che ami l'arte contemporanea ma di nomi te ne ricordi pochi
Goldblatt.Mi mostra scene del sudafrica dove a un chilometro non di piu da un ricchissimo campo da golf ci sono baracche.
Che mondo è questo?

Poi ti eri ripromessa di tornare un altro giorno al museo per vedere le mostre temporanee
ma è presto, non ce la fai a resistere alla curiosità
ti imbatti nella parte della mostra su Francesc Torres al piano terra.

Le sue foto di morte mi fanno pensare, riflettere
è questo che fa l'arte, sopratutto la contemporanea
e penso che i miei amici rideranno quando gli dirò che ho capito una grande verità
non son né di destra né di sinistra
sono per un mondo dove le immagini di quelle foto devono scoparire
son per una destra e una sinistra vere giuste
ma esistono?
sono per un partito senza nome, che non esiste e chissa un giorno esisterà

poi esci e vedi le scale bianche che salgono agli altri piani
ti incitano a salire, a scoprire

guardi il cell
è presto
ok
guardiamo anche la mostra di Nancy Spero

faccie mostruose con lingue di fuori ti guardano
e una frase all'entrata ti dice che l'arte e non solo l'arte politica è tra tecnica e riflettere
e chissene importa se non c'è tecnica, la gente oggi ha bisogno di pensare
dico io
di fermarsi e pensare
e credo che chi veda opere di quest'artista un po' di riflessione la faccia
riporto la frase di un quadro
"I saw the corpse of my daughter Annie incinerated and her sexual organs squantered and divided by the police of France".
No creo se necesiten mas palabras

Infine scopro che all'ultimo piano c'è ancora Torres
e mi immetto in una serie di installazioni e proiezioni
è arte contemporanea
il parco giochi degli adulti pensanti
anche se a volte piu che ridere questo parco giochi fa pensare

esco dal quel museo con qualcosa in me in piu
e non si tratta né di cataloghi né di penne

ANDATE A VEDERLO SE POTETE

Nessun commento: